voce, chitarra, organetto, ciaramella
fisarmonica, lira calabrese, organetto
violino
percussioni, tamburi a cornice
basso
Il gruppo, dell’area Arbereshe cosentina, nasce nel novembre 2006 dall’incontro tra Rocco Marco Moccia (voce, chitarra acustica, organetto, cjftalì, davul); Antonello Di Turi; (tamburi a cornice, percussioni); Amedeo Fera (flauto traverso, chitarra, mandolino, sax) provenienti da diverse esperienze, ma accomunati dalla passione per la musica popolare.
Successivamente la formazione è cresciuta e attualmente consta di sette componenti, polistrumentisti, soprattutto strumenti caratteristici della tradizione calabrese e balcanica: organetto, chitarra battente, tamburi a cornice, ciaramelle, cjftalì e davul.
Bashkim in arbëreshe (antica lingua italo-albanese) significa “unione”, “compagnia”, “cosa comune” e vuole essere un monito affinché coloro i quali sentono le proprie origini, ascoltano i racconti del passato, amano tutto ciò che esprime la propria terra, si uniscano e portino avanti con orgoglio e passione la propria identità.
Il repertorio valorizza i canti popolari del meridione e comprende tarantelle, tammorriate, pizziche, melodie balcaniche e musiche inedite, in un sound caratterizzato dalla contaminazione di varie culture musicali.
SudStudio ©2019 All Rights Reserved – P.IVA 0357929078
Designed by That’s It Creative Hub