Alessandro è straordinario: è l’unico musicista che ho mai incontrato capace di rendere naturale il passaggio tra Bruno Maderna e la tradizione, un approccio talmente libero, in cui il confine tra colto e popolare si annulla, con una poetica profondamente originale, che sicuramente lo porterà a risultati di eccellenza’’ Così Paolo Angeli, una dei massimi esponenti della musica sperimentale Europea, definisce Alessandro Santacaterina, in un’intervista rilasciata su Musicajazz.it.
Santacaterina ad oggi viene riconosciuto dalla critica come uno dei principali esponenti e virtuosi della chitarra battente a cinque ordini.
Il live di Alessandro Santacaterina propone contemporaneamente tre tipi di linguaggio, in modo da presentare la chitarra battente, sotto diverse sfaccettature.
Vengono eseguite danze per chitarra prese dai principali repertori del XVII Secolo (De Visèè, De Murcia, Sanz, Corbetta) vista l’affinità con lo strumento stesso.
Brani originali dello stesso Santacaterina dallo stile contemporaneo con ampio margine di improvvisazione, ed una parte dedicata al linguaggio elettronico mischiato allo strumento popolare, in cui vengono proposte e arrangiate registrazioni storiche della musica popolare italiana dagli archivi di Alan Lomax, Diego Carpitella, Massimiliano Morabito, creando così composizioni proprie che abbracciano il linguaggio della world music.
SudStudio ©2019 All Rights Reserved – P.IVA 0357929078
Designed by That’s It Creative Hub