Un periodo invernale ricco di impegni solidali e soddisfazioni artistiche per il gruppo folk della Presila cosentina che ha festeggiato il nuovo anno incassando il premio “Strumenti e Musica” per la migliore composizione in stile World Music, all’interno della ottava edizione di Etnie Musicali International Folk Contest del Festival del Saltarello di Città Sant’Angelo (PE), evento ideato ed organizzato dall’Associazione Interamnia World Music e finalizzato alla diffusione e rivalutazione di musiche e balli della tradizione popolare.
La band, da sempre sensibile alle tematiche sociali, durante le trascorse festività natalizie, ha inoltre partecipato a importanti eventi solidali. In data 20 dicembre Hosterià di Giò ha animato, tra canti e balli, la Cena di Solidarietà organizzata dall’Arcidiocesi Cosenza-Bisignano presso il Seminario arcivescovile di Rende (CS), in collaborazione con Casa Nostra Associazione di Volontariato, Caritas diocesana e Fondazione Casa San Francesco, offerta dal gruppo Despar alle persone bisognose della città.
Subito dopo capodanno la band si è esibita all’interno della Casa Circondariale di Cosenza, partecipando all’evento “Diciamo 33” promosso dalla ALT – Associazione Lotta Tumori di Cosenza, volto alla sensibilizzazione e prevenzione alla salute. A seguito di una esibizione live emozionante e coinvolgente, i ragazzi della band, acclamati in standing ovation dai presenti, hanno raccontato la propria storia legata alla diffusione e promozione delle tradizioni popolari della loro terra di origine. Presenti allo spettacolo anche le Autorità penitenziarie, la Direttrice e i Funzionari della Casa Circondariale che, visto il successo dell’iniziativa, hanno chiesto un “bis” per dare la possibilità a tutti gli ospiti di assistere all’evento. “Un’atmosfera incredibile che le parole non riescono a spiegare se non le vivi come le abbiamo vissute noi”, queste le parole della Presidente dell’ALT Anna Maria Rende la quale, insieme alla band, ha accolto l’invito per ripetere lo speciale “live” nei prossimi giorni.